di o per?
Buongiorno,
è più corretto scrivere “tra i cittadini era iniziato il passaparola per l’arrivo del circo” o “tra i cittadini era iniziato il passaparola dell’arrivo del circo”.
Come: “Era solamente contenta per aver trovato la valigia” o “era solamente contenta di aver trovato la valigia”.
Grazie, Marta
Cara Marta,
mi pare che entrambe le frasi era iniziato il passaparola per l’arrivo del circo ed era iniziato il passaparola dell’arrivo del circo siano corrette: ma il loro significato è diverso.
Infatti passaparola può essere seguito dalla preposizione di per indicare l’autore del passaparola (il passaparola del web; il passaparola dei clienti), o per individuarne l’oggetto (il passaparola di un post scritto su Facebook), o per specificarne il periodo (il gossip, passaparola del secolo XVI). Se invece passaparola è seguito dalla preposizione per ciò può indicarne il fine (il passaparola per il lancio dei nostri nuovi prodotti), o il periodo (il passaparola per Halloween), o i destinatari (il passaparola per gli amici)
Analogamente entrambe le frasi era contenta di avere trovato la valigia ed era contenta per avere trovato la valigia sono corrette: ma la prima dichiara soltanto l’ovvia gioia per il ritrovamento mentre la seconda mi pare che implichi uno stato di buon umore e gioia globali
Un caro saluto dal suo
Professore