La parola di oggi è: ironia / maieutica

Assaggi di filosofia. Continua il viaggio della Parola del giorno tra le parole che appartengono al linguaggio e alla storia della filosofia, ma che hanno anche significati più comuni.
 

i–ro–ni–a
ironı̀a 🔊 / iroˈnia /
[ vc. dotta, lat. ironīa(m), dal gr. eirōnéia, da éirōn, propr. ‘colui che interroga (fingendo di non sapere)’, di etim. incerta  1374 ]
Definizione d’autore

s. f.
1

❖ dissimulazione del proprio pensiero dietro parole che hanno significato opposto o diverso da quello letterale (per es. bell’idea avete avuto!, per dire che l’idea è stata invece cattiva): ironia bonaria, sottile, grossolana

❖ la figura retorica corrispondente a questo modo di esprimersi

2

❖ est. umorismo sarcastico: non si fa dell’ironia sulle disgrazie altrui

❖ derisione, scherno: uno sguardo pieno d’ironia

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fig. ironia della vita, della sorte, del destino, si dice quando la vita, la sorte ecc. sembrano accanirsi contro qlcu., quasi a volerlo beffare

3
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filos. ironia socratica, il metodo maieutico mediante il quale Socrate, fingendo ignoranza, portava il suo interlocutore alla scoperta della verità


Sfumature: umorismo 2

Definizione d’autore:
L’ironia è una potente e indispensabile medicina per affrontare la vita. Non costa nulla ma è preziosa: è un approccio filosofico alle nostre vicende quotidiane e ridimensiona ciò che è “troppo” con un sorriso, una risata, una considerazione divertente. L’ironia è sintomo di grande intelligenza e sensibilità: combatte la presunzione, smaschera la mitomania, esercita effetti benefici, a lungo andare, su chi la subisce. E previene in molti casi un atteggiamento depressivo. L’autoironia rende senz’altro migliore chi è capace di praticarla. Ma attenzione: l’abuso di ironia è sinonimo di noiosa e stancante superficialità. Come tutti i potenti “farmaci”, va usata con estrema misura e tempo teatrale perfetto.
Carlo Verdone



ma–ieu–ti–ca
maièutica 🔊 / maˈjɛutika /
[ vc. dotta, gr. maieutikḗ (téchnē) ‘arte della levatrice’, f. sost. di maieutikós ‘maieutico’  1834 ]

s. f.
❖ metodo di insegnamento proprio di Socrate, consistente nel mettere in grado l’allievo, mediante il dialogo, di acquisire progressiva consapevolezza della verità che è dentro di lui