A Star Is Born
A Star Is Born [4]
USA • 2018
GENERE: Drammatico • DURATA: 135′ • VISIONE CONSIGLIATA: Adatto ai minori in compagnia di un genitore o di un adulto
CRITICA: 2,5
REGIA: Bradley Cooper;
ATTORI: Bradley Cooper; Lady Gaga; Michael Henry; Sam Elliott; Bonnie Somerville; Greg Grunberg; Dave Chappelle; Rafi Gavron;
La vitale ed estroversa Ally (Lady Gaga) fa la cameriera ma ha un’ugola d’oro e a volte si esibisce in un locale di trans amici suoi, dove una notte capita per caso Jackson Maine (B. Cooper), celebre star del rock, ubriacone e impasticcato, che la vede, la sente cantare, si innamora perdutamente di lei e della sua voce, e fa di lei la nuova stella della musica. All’origine c’è il film di Cukor (1932) A che prezzo Hollywood?, aguzzo, crudele e spiritoso film hollywoodiano su Hollywood, da un racconto di Adela Rogers, che ispirò le 3 versioni di È nata una stella: la prima di William Wellman con Janet Gaynor (1937); la seconda – la migliore – dello stesso Cukor con Judy Garland (1954) e la terza di Frank Pierson con Barbra Streisand (1976), dove l’ambiente cambia spostandosi dal mondo del cinema a quello della musica rock. Questa quarta versione, quindi, si ispira all’ultima ed è piena di belle canzoni, scritte dallo stesso Cooper insieme a Lady Gaga e a importanti collaboratori, come Lukas Nelson. Manca l’impronta graffiante di Cukor e abbondano per contro tanti luoghi comuni sui protagonisti maledetti della musica rock; Cooper – anche tra gli sceneggiatori – non è certo Cukor, ma a modo suo se la cava con una certa dignità.
Il risultato è una commedia romantica, coinvolgente, e Lady Gaga ha grinta e personalità e… è molto Lady Gaga, alla grande!