La parola di oggi è: camarade / copain

Le Mot du Jour entra in classe! Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole dedicate alla scuola, agli studenti e ai loro primi giorni tra i banchi.
 

camarade /kamaʀad/
s. m. e f.1 compagno (m.), camerata: camarade d’école, de classe, compagno di scuola, di classe2 (polit.) compagno: les camarades du parti, i compagni del partito3 (fam.) amico: un vieux camarade, un vecchio amico.


FALSI AMICI

camarade non significa assolutamente camerata nel senso storico-politico di membro del partito fascista. Rispetto all’italiano è meno legato all’accezione militaresca e indica soprattutto il compagno, in molte accezioni (compresa la politica).



copain /kɔpɛ̃/
s. m. aggett. [f. copine /kɔpin/ ]1 (fam.) amico: sa meilleure copine, la sua migliore amica; un copain de classe, un compagno di classe; être copain avec q., essere in rapporti di amicizia con q.; être copain-copain, être copains comme cochons, essere amici per la pelle; salut, les copains!, salve, amici!2 innamorato, ragazzo: c’est son (petit) copain, è il suo ragazzo; il s’est fait plaquer par sa copine, la sua ragazza lo ha lasciato.
Esercizio onlineEsercizio onlineEsercizio online