La parola di oggi è: collège / lycée

Le Mot du Jour entra in classe! Continua il viaggio di Le Mot du Jour tra le parole dedicate alla scuola, agli studenti e ai loro primi giorni tra i banchi.
 

collège /kɔlɛʒ/
s. m.1 (scol.) nell’ordinamento francese, i primi quattro anni di istruzione secondaria (dagli 11-12 ai 14-15 anni, equiparabile alla scuola media) Collège de France,  nota a fine voce2 collegio: collège de Jésuites, collegio di Gesuiti; collège électoral, collegio elettorale; le Collège de France, il “Collège de France” (prestigioso istituto di insegnamento superiore e ricerca a Parigi); collège des cardinaux, Sacré Collège, collegio dei cardinali, Sacro Collegio (mar. mil.) collège d’amirauté, collegio dell’ammiragliato.


NOTE DI CULTURA: Collège

Nell’ordinamento scolastico francese, il collège comprende i primi quattro anni della scuola secondaria. Dalla fine degli anni ’50 ad oggi sono state attuate varie riforme allo scopo di dispensare nei collèges un’istruzione di base comune (il cosiddetto socle commun), in particolare attraverso l’istituzione nel 1975 del collège unique (uguale per tutti), quindi la soppressione degli indirizzi, la cui scelta da parte degli allievi è stata posticipata al ( ) lycée. Il collège si articola in sixième (11-12 anni), cinquième (12-13 anni), quatrième (13-14 anni) e troisième (14-15 anni) e si conclude con il rilascio del Diplôme national du brevet (DNB), il cui risultato dipende in parte da prove scritte e una orale, in parte dai risultati ottenuti dall’allievo nel corso dell’ultimo anno. A prescindere dal conseguimento del DNB, è però il consiglio di classe a decidere se un allievo può accedere o meno al lycée.
Collège de France
Come negli altri paesi europei, l’antica istituzione del collège ha subito una radicale trasformazione nella storia, a seguito delle riforme moderne dell’Università. In Francia sopravvive tuttavia con tutto il suo prestigio il Collège de France, fondato da Francesco I nel 1529 su ispirazione del filologo e umanista Guillaume Budé (1467-1540), perché vi si tenessero i corsi non previsti dall’università dell’epoca. Oggi, su chiamata diretta del Presidente della Repubblica, vi tengono corsi e lezioni professori di alto prestigio. È un Istituto sia di ricerca che di insegnamento, dipendente dal Ministère de l’Éducation nationale, i corsi sono accessibili a tutti, non rilascia diplomi. Spesso i testi dei corsi tenuti al Collège sono diventati pubblicazioni scientifiche di grande importanza. È il caso di Michel Foucault (1926-1984).



lycée /lise/
s. m.1 nell’ordinamento scolastico francese, gli ultimi tre anni della scuola secondaria: lycée d’enseignement général et technologique, lycée a indirizzo generale e tecnologico; lycée professionnel, lycée a indirizzo professionale; lycée agricole, lycée a indirizzo professionale nel settore agricolo2 liceo (st. filos.) le lycée d’Aristote, il liceo aristotelico.


NOTE DI CULTURA: Lycée

Nell’ordinamento scolastico francese, il lycée corrisponde agli ultimi tre anni della scuola secondaria (seconde, première e terminale) ed è frequentato da alunni di età mediamente compresa tra i 15 e i 18 anni. Esistono fondamentalmente tre tipi di lycées: général, technologique e professionnel. Il lycée général si articola su tre anni. Il primo (classe de seconde) è uguale per tutti; con l’entrata in vigore della riforma del liceo (2018-2019), gli studenti devono scegliere al termine del primo anno tre discipline di specializzazione che seguiranno l’anno successivo (classe de première). Nel corso dell’ultimo anno (classe de terminale), lo studente continua e approfondisce solo due di queste discipline specialistiche. Per conseguire il diploma di fine degli studi secondari, il baccalauréat (comunemente chiamato bac), gli studenti sostengono diverse prove durante gli ultimi due anni (première e terminale), nonché una prova scritta di filosofia e un orale al termine dell’anno di terminale. Il lycée technologique si conclude al termine di tre anni con il baccalauréat technologique, che prevede vari indirizzi (sociale, delle tecnologie industriali, informatico, musicale, ecc.) Il lycée professionnel può concludersi dopo due anni con il CAP (certificat d’aptitude professionnelle) o, dopo tre, con il baccalauréat professionnel, anch’esso distinto in indirizzi diversi. Alcuni lycées dispensano anche una formazione superiore di due anni, in particolare les classes préparatoires aux grandes écoles, che preparano i titolari di un bac général al concorso di accesso ad alcuni istituti di insegnamento superiore di alto livello ( école), e i corsi di preparazione di un BTS (brevet de technicien supérieur) in varie discipline, per i titolari di qualsiasi tipo di baccalauréat.
Esercizio online