La parola di oggi è: commissaire

Indizi di un Natale da leggere. Da oggi, e per due settimane, Le Mot du Jour ti accompagnerà verso le feste natalizie con una selezione di parole ispirate al racconto Un Noël de Maigret di Georges Simenon. Buona lettura!
 


commissaire /kɔmisɛʀ/
s. m.commissario: monsieur le commissaire, (il) signor commissario; commissaire sportif, commissario sportivo; commissaire de police, commissario di polizia, di pubblica sicurezza; commissaire divisionnaire, nella polizia francese, grado equiparabile a quello di commissario capo di P.S.; commissaire du bord, commissario di bordo; commissaire du gouvernement, commissario governativo; commissaire aux comptes, des comptes, revisore dei conti, sindaco di società; commissaire d’une exposition, curatore (di una mostra)
 haut-commissaire; juge-commissaire.


APPROFONDIMENTI

Il celeberrimo Commissaire Maigret, inventato nel 1930 da Georges Simenon (1903-1989), ha reso famoso anche l’indirizzo 36, Quai des orfèvres, sede centrale della polizia. L’interpretazione di questo personaggio fra cinema e TV ha prodotto un interessante confronto a distanza fra una “faccia tipicamente francese” (il parigino Jean Gabin) e una “faccia tipicamente italiana” (il bolognese Gino Cervi, interprete di 17 titoli). Maigret è stato impersonato da molti altri attori, tra i quali l’anglo-americano Charles Laughton e, in una poplare serie televisiva recente, l’attore francese Bruno Cremer.