La parola di oggi è: front


front /fʀɔ̃/
A s. m.1 fronte (f.): plisser le front, corrugare la fronte; embrasser q. sur le front, dare un bacio in fronte a q.; gagner son pain à la sueur de son front, guadagnarsi il pane col sudore della fronte le front d’un édifice, d’un monument, la fronte d’un edificio, d’un monumento; le front des troupes, la fronte dello schieramento; faire front à un danger, far fronte a un pericolo, fronteggiare un pericolo; front de mer, passeggiata a mare2 testa (f.), fronte (f.): relever le front, alzare la testa; courber le front, chinare la fronte; marcher le front haut, andare a testa alta3 fronte: aller, monter au front, andare al fronte (fig.) front démocratique, fronte democratico (fis.) front de l’onde, fronte d’onda (meteor.) front mobile ou cyclonique, fronte mobile o ciclonico; front stationnaire, arctique, polaire, saharien, des alizés, fronte stazionario, artico, polare, sahariano, degli alisei (min.) front d’avancement, fronte d’avanzamento di scavo4 (forb.) impudenza (f.), sfacciataggine (f.), spudoratezza (f.): il a eu le front de nier l’évidence!, ha avuto la sfacciataggine di negare l’evidenza!
B nella loc. avv. de front1 di fronte, frontalmente: les deux voitures se sont heurtées de front, le due macchine si sono urtate frontalmente2 (fig.) di petto: aborder un problème de front, affrontare di petto un problema3 fianco a fianco: voitures qui roulent de front, macchine che corrono fianco a fianco4 contemporaneamente: mener plusieurs affaires de front, occuparsi di più cose contemporaneamente.
COLLOCATORI front (fronte): 1 + agg. bombé, brûlant, dégarni, élevé, fuyant, haut, large, moite, plissé 2 + v. s’éponger, s’essuyer, plisser.


APPROFONDIMENTI

Per definizione, le front della prima Guerra mondiale è quello francese. In termini militari, il suo opposto è l’arrière. Interessante la sua estensione al campo politico, con la formula del front ( ) populaire, in cui è implicita l’idea di un prolungamento della guerra tra fronti politicamente opposti.Durante la Resistenza, il movimento costituito dal PCF (Parti communiste français) prese il nome di Front national (da non confondere con l’omonimo partito politico di estrema destra).
Esercizio online