feria
La parola di oggi è: feria
Sección Español-ItalianoDeclinación◆feria /ˈferja/
s.f.1 (mercado agrícola) fiera: compró los caballos en la f. de Zafra comprò i cavalli alla fiera di Zafra2 (exposición) fiera, salone (m.), mostra: los hosteleros tienen hoy una cita en la f. del turismo oggi gli albergatori hanno un appuntamento alla fiera del turismo; nuestra editorial tiene un stand en la f. del libro la nostra casa editrice ha uno stand alla fiera del libro3 (fiesta local) fiera (di paese), sagra, festa (patronale): en Andalucía se celebran ferias muy típicas y animadas in Andalusia si tengono fiere molto caratteristiche e animate4 (verbena) giostre (pl.), luna-park (m. inv.): vamos a la f. para montarnos en los coches de choque andiamo alle giostre per salire sull'autoscontro5 (Relig.) (día no festivo) feria6 [espec. en pl.] (HispAm.) (calderilla) spicciolo (m.)
◆ cada uno cuenta la feria según le va en ella ciascuno racconta la storia come vuole ◆ de feria feriale: misa de f. messa feriale ◆ feria de muestras (Com.) fiera campionaria.
CULTURA
La Feria de abril è un evento tradizionale della città di Siviglia, e si svolge nell'arco di un'intera settimana durante il mese di aprile; la data d'inizio dipende dalla Pasqua ed è quindi mobile. Nacque come raduno di mercanti e compratori di bestiame. Attualmente si svolge in una zona fieristica di un quartiere di Siviglia dove si trovano più di mille piccoli edifici (casetas) di privati o di proprietà di istituzioni cittadine. Nelle casetas vengono calorosamente accolti familiari, amici e semplici visitatori cui si offrono vino e piatti tipici.