affabilità //
[vc. dotta, lat. affabilitāte(m), da affābilis. V. affabile 1308]
s. f. inv.
Gentilezza, cortesia nel parlare e nel trattare con gli altri: la sua affabilità è proverbiale.
 SFUMATURE
affabilità – cortesia – urbanità
La piacevolezza nel parlare e nel trattare, animata da una sincera apertura verso gli altri si dice affabilità. Cortesia è invece garbo e gentilezza di modi, delicatezza nei confronti del prossimo. Una piacevolezza di modi sostenuta da buona educazione e consapevolezza delle regole sociali si definisce urbanità.
SFUMATURE cordialità.

affàbile //
[vc. dotta, lat. affābile(m) ‘persona con cui si può parlare’, da fāri ‘parlare’ 1308]
agg.
Che tratta le altre persone in modo amabile e cordiale: è persona molto affabile | (est.) Cortese, gentile: viso, espressione affabile; modi affabili.
|| affabilménte, avv.
|| affabilità, s. f. inv. (V.).

cordialità //
[av. 1519]
s. f. inv.
1 Caratteristica di chi (o di ciò che) è cordiale: la sua cordialità è nota a tutti; la cordialità di un’accoglienza | Atteggiamento, comportamento cordiale: trattare, accogliere, ricevere, salutare qlcu. con cordialità. SIN. Affabilità, calore, cortesia.
2 (spec. al pl.) Saluto affettuoso, sincero, spec. nelle formule epistolari.
 SFUMATURE
cordialità – socievolezza – affabilità
L’essere aperti e calorosi nei confronti degli altri si dice cordialità. Socievolezza descrive l’atteggiamento di chi ama la compagnia e ha facilità nell’istaurare relazioni. Anche affabilità esprime questo senso di apertura agli altri, ma contiene una sfumatura legata alla gentilezza di modi, all’amabilità nel trattare.