La parola del giorno è: anatocismo / capitalizzazione
anatocìṣmo //
[vc. dotta, lat. anatocĭsmu(m), dal gr. anatokismós, deriv. dal v. anatokízein ‘prendere l’interesse (tókos) su (aná) l’interesse’ ☼ 1673]
s. m.
● (econ.) Regola di calcolo degli interessi su un capitale, in base alla quale gli interessi di un periodo concorrono, insieme al capitale originario, alla maturazione di interessi per i periodi successivi.
capitaliẓẓazióne //
[1821]
s. f.
1 Trasformazione in capitale | (est.) Il capitale stesso | Capitalizzazione degli interessi, accorpamento nel capitale iniziale degli interessi maturati, costituendo un montante che diventa base di calcolo degli interessi nel periodo successivo | Sistema pensionistico a capitalizzazione, quello in cui i contributi versati dai lavoratori in attività, investiti, costituiscono un montante che finanzia le pensioni future di tali lavoratori | Capitalizzazione dell’imposta, calcolo della quota ideale di capitale sottratta al contribuente mediante l’imposta stessa.
2 Capitalizzazione di Borsa, o (assol.) capitalizzazione, valore di mercato di una società quotata, ottenuto moltiplicando il numero di azioni emesse per il loro valore.