La parola del giorno è: assioma / dogma
♣assiòma //
[gr. axíōma ‘dignità’, da áxios ‘degno’ ☼ av. 1563]
s. m. (pl. -i)
1 (filos.) Principio generale evidente e indimostrabile che può fare da premessa a un ragionamento, una teoria e sim. | In logica matematica, postulato.
2 (est.) Affermazione che è superfluo dimostrare perché palesemente vera.
SFUMATURE
assioma – postulato – dogma
Assioma è un principio generale e indimostrabile che può fare da premessa a un ragionamento, una teoria, una dimostrazione. Se il principio che viene assunto come fondamento di una dimostrazione è una proposizione non evidente e non dimostrata ma ugualmente ammessa come vera si ha un postulato. Al linguaggio della religione e non a quello della filosofia appartiene invece dogma, verità della fede proposta come indubitabile; in senso esteso si chiama dogma qualsiasi principio considerato come verità indiscutibile.
♣dògma // o (lett.) dòmma
[vc. dotta, lat. dŏgma (nom.), dal gr. dógma, genit. dógmatos, che passò dal primo sign. di ‘parere’ (da dokêin ‘sembrare’) a quello di ‘parere decisivo, definitivo’ ☼ av. 1550]
s. m. (pl. -i)
1 Nella religione cattolica, verità contenuta nella Rivelazione e proposta come obbligatoria alla fede universale per esplicita e solenne dichiarazione di concili ecumenici o del Sommo Pontefice | Articolo di fede: dogma della Trinità, dell’Immacolata, dell’Assunzione di Maria Vergine al cielo.
2 (est.) Proposizione o principio considerato come verità indiscutibile: dogma filosofico, politico | Quest’affermazione non è un dogma, è discutibile | (biol.) Dogma centrale, tesi della biologia molecolare secondo cui il trasferimento dell’informazione genetica avviene nelle tre successive fasi della duplicazione del DNA, della trascrizione in RNA, della traduzione in proteina.
SFUMATURE ►assioma.