monogràmma //
[vc. dotta, lat. tardo monogrămma, dal gr. monográmmatos ‘di una sola lettera’, comp. di mónos ‘mono-’ e grámma ‘lettera’. V. -gramma 1716]
s. m. (pl. -i)
Intreccio delle iniziali o di alcune lettere di un nome proprio, usato come simbolo del nome stesso: ricamare il proprio monogramma sulla biancheria. SIN. Cifra.
SFUMATURE sigla.

sìgla //
[dal lat. tardo sĭgla (nt. pl.) ‘abbreviature’, abbr. di sĭngula sīgna ‘abbreviazioni’ av. 1793]
s. f.
1 Abbreviazione di una o più parole, spec. nomi di enti, ditte, associazioni e sim., generalmente formata dalle loro iniziali: ACI è la sigla dell’Automobile Club Italiano. SIN. Acronimo | (est.) Nel linguaggio giornalistico, organizzazione identificata da una sigla: allo sciopero aderiscono oltre dieci sigle sindacali.
2 Firma abbreviata, variamente composta, apposta a un articolo, una lettera, un documento e sim.: spesso i giornalisti usano la sigla invece della firma.
3 Sigla musicale, breve brano musicale che introduce o conclude uno spettacolo o annuncia e sottolinea un comunicato commerciale radiofonico e televisivo.
|| siglétta, dim.
 SFUMATURE
sigla – acronimo – monogramma – abbreviazione
Sigla è la rappresentazione del nome di enti, imprese, associazioni attraverso le lettere iniziali delle parole che lo compongono; in altro significato è la firma abbreviata di una persona. L’acronimo è un nome costituito dalla lettera o dalle lettere iniziali di una o più parole, dunque coincide con il primo significato qui descritto di sigla. Monogramma è l’intreccio, graficamente curato, delle iniziali o di alcune lettere di un nome proprio, usato come simbolo del nome stesso. Ognuno dei termini precedenti costituisce un’abbreviazione.