La parola del giorno è: protesta / indisciplina
♦protèsta //
[da protestare ☼ av. 1557]
s. f.
1 Espressione e manifestazione decisa della propria opposizione o disapprovazione: protesta verbale, scritta; parole di protesta; se ne andò in segno di protesta; le maestranze hanno scioperato in segno di protesta; protesta di massa; la protesta giovanile; manifestazione di protesta.
2 (lett. o raro) Attestazione, testimonianza pubblica di un sentimento, un’idea, una convinzione: grandi proteste di gratitudine; una protesta di estraneità al fatto.
3 (dir.) Nel contratto di scrittura artistica, recesso dallo stesso dell’impresario.
SFUMATURE
protesta – opposizione – resistenza
Si definisce protesta qualsiasi espressione o manifestazione decisa di un’opinione contraria a un’altra che si vorrebbe imporre. Se all’espressione del dissenso si accompagnano atti concreti per far prevalere il proprio punto di vista, il termine più adeguato è opposizione, che nel linguaggio della politica indica l’azione e anche lo schieramento dei partiti che contrastano quelli di governo. Resistenza connota l’atteggiamento e l’azione di chi, in condizione di enorme svantaggio, reagisce a un’azione che tende a sopraffarlo o addirittura ad annientarlo; in senso concreto definisce ogni movimento di opposizione armata a un esercito straniero o a un regime dittatoriale.
SFUMATURE ►indisciplina.
indisciplìna //
[vc. dotta, lat. tardo indisciplīna(m) ‘mancanza di educazione, d’istruzione’, comp. di in- (3) e disciplīna ‘disciplina’ ☼ av. 1803]
s. f.
● Mancanza di disciplina.
SFUMATURE
indisciplina – ammutinamento – insubordinazione
Indisciplina è l’inosservanza delle norme che regolano i comportamenti individuali e collettivi, o anche la disubbidienza a un ordine impartito da un’autorità; in ambito militare può dar luogo a un vero e proprio reato in quanto mette a rischio la sicurezza collettiva. Ammutinamento è il rifiuto esplicito di ubbidire a un ordine superiore da parte di un gruppo di militari, dell’equipaggio di una nave o anche di carcerati. Insubordinazione è in senso generico l’atto che viola i doveri propri della dipendenza gerarchica; in ambito militare è il reato commesso da chi usa violenza, minaccia o insulta un superiore in gerarchia.
SFUMATURE ►protesta.