ṣmània // o (disus.) iṣmània
[da smaniare 1268]
s. f.
1 Agitazione, inquietudine fisica e psichica dovute a impazienza, tensione, nervosismo, fastidio e sim.: avere, sentirsi, la smania; avere una gran smania; avere la smania addosso; dare, mettere, la smania a qlcu.; mettere la smania addosso a qlcu.; Quella, per Nino, fu la stagione della smania (E. MORANTE) | Dare in smanie, manifestare una grande agitazione.
2 (fig.) Desiderio intenso: avere la smania di andarsene; smania di successo, di divertimenti.
SFUMATURE desiderio.

desidèrio // (o -ṣ-) o desidèro, disidèrio
[vc. dotta, lat. desidĕriu(m), da desiderāre ‘desiderare’ av. 1253]
s. m.
1 Aspirazione verso ciò di cui si ha bisogno, si sente la mancanza e sim.: desiderio legittimo, costante, sfrenato; provare, sentire, soddisfare, frenare un desiderio; avere desiderio di qlco.
2 Avidità, cupidigia: da questo desiderio di vendetta nasce il sangue e la morte degli uomini (N. MACHIAVELLI) | Bramosia sessuale: desideri inconfessabili; l’impeto del desiderio.
3 Senso di mancanza, di privazione, di bisogno: un malinconico desiderio d’affetto | Rimpianto: rimanere solo col desiderio; lasciar desiderio di sé.
4 Ciò che si desidera: questo è il mio solo desiderio; finalmente realizzeremo i nostri desideri | Pio desiderio, oggetto di una speranza priva di fondamento | †Persona amata.
5 †Cura, sollecitudine.
 SFUMATURE
desiderio – brama – smania
Desiderio è un moto dell’animo verso ciò che procura piacere e di cui si ha bisogno, si sente la mancanza. Se il desiderio è ardente, smodato ed è rivolto all’acquisizione di beni materiali, di onori o all’appagamento di piaceri sensuali si dice brama. Smania è invece un desiderio che dà agitazione, inquietudine, nervosismo fino a quando non sia soddisfatto.