La parola del giorno è: suffragio /votazione
♣suffràgio //
[vc. dotta, dal lat. suffrāgiu(m), da suffragāri ‘votare’. V. suffragare ☼ av. 1342]
s. m.
1 Voto per elezione | Suffragio universale, estensione del diritto di voto a tutti i cittadini, uomini e donne, senza vincoli di carattere economico o culturale, a partire da una determinata età | Diritto di suffragio, elettorale.
2 (est.) Approvazione, appoggio, sostegno: dare, negare, il proprio suffragio; il libro ha ottenuto i suffragi della critica.
3 Preghiera od opera di carità i cui meriti sono applicati a favore dei morti: Messa di suffragio.
SFUMATURE ►votazione.
votazióne //
[1797]
s. f.
1 Espressione della propria volontà attraverso il voto | (dir.) Procedimento di elezione o di deliberazione attuato mediante voti: votazione segreta; ripetere le votazioni; votazione a scrutinio segreto | Il risultato dello stesso: votazione favorevole, contraria.
2 Insieme dei voti conseguiti da uno studente, nel corso dell’anno scolastico, come esito di un esame e sim., o da chi partecipa a concorsi e sim.: votazione finale.
SFUMATURE
votazione – elezione – suffragio
Votazione indica l’espressione della propria volontà attraverso il voto, ma anche il procedimento attraverso cui questa volontà si esprime e il risultato che a esso consegue. Elezione è propriamente l’atto di eleggere attraverso il voto una persona a una carica; esprime dunque, seppure da un diverso punto di vista, lo stesso concetto di votazione. Suffragio è termine oggi poco in uso per indicare la dichiarazione della propria volontà, ancora attraverso il voto.