tralignàre //
[per tralineare ‘andar oltre (tra-) la linea’ sec. XIII]
v. intr. (coniug. come segnare; aus. avere o essere)
1 Degenerare, allontanarsi dalle qualità e dalle tradizioni dei propri genitori o dei propri avi | (fig.) Deviare, discostarsi: tralignare dall’antica virtù.
2 (raro) Inselvatichirsi, detto di piante.

lignàggio // o legnàggio
[ant. fr. lignage, deriv. di ligne ‘successione dei membri della stessa famiglia’, dal lat. līnea ‘linea (di discendenza)’ 1261 ca.]
s. m.
(lett.) Discendenza, schiatta, famiglia | Stirpe: volgiti agli avi tuoi, guasto legnaggio (G. LEOPARDI).
SFUMATURE nascita.

nàscita //
[1427]
s. f.
1 Il nascere | Venuta al mondo, alla luce: una nascita laboriosa; anniversario di nascita; sordo dalla nascita | Atto di nascita, documento che attesta la nascita di una persona e ne indica i dati anagrafici; (fig.) ciò che costituisce l’inizio ufficiale di qlco.: l’atto di nascita di un partito; quella tavola a colori rappresenta l’atto di nascita del fumetto.
2 Famiglia, stirpe: essere di umile nascita. SIN. Lignaggio.
3 (est.) Lo spuntare, l’apparire di qlco.: la nascita di un fiore, del sole.
4 (fig.) Origine, principio: la nascita della nostra amicizia.
 SFUMATURE
nascita – lignaggio – stirpe – discendenza
Nascita in un’accezione particolare può riferirsi all’insieme di persone da cui ognuno di noi discende, considerato rispetto al ceto e al censo. L’origine di popoli, famiglie e individui, si definisce anche lignaggio, usato soprattutto in riferimento a famiglie nobili, o stirpe, ma quest’ultimo termine è più comune, seppure in usi ironici, per descrivere un complesso di individui che risale a uno stesso capostipite. Discendenza è termine più neutro per identificare il complesso degli individui che discendono da antenati comuni.
SFUMATURE stirpe.