La parola di oggi è: jury


jury (1) /ˈdʒʊərɪ/
n.(leg. e in un concorso, ecc.) giuria; giurati (pl.): The jury returned a verdict of not guilty, la giuria ha emesso un verdetto di non colpevolezza; to be called for jury duty, essere chiamati a far parte di una giuria; to serve (o to sit) on a jury, fare parte d’una giuria; coroner’s jury, giuria del «coroner» (che indaga nei casi di morte violenta o innaturale); hung jury, giuria che non riesce a raggiungere un verdetto unanime
jury box, banco dei giurati □ jury fixing, corruzione dei giurati □ jury list, lista dei giurati □ foreman of the jury, presidente della giuria □ The jury is still out, la giuria non ha ancora deliberato; (fig.) la questione è ancora aperta, è ancora da vedere.
NOTA D’USO

the jury is o the jury are?I sostantivi come jury sono chiamati collettivi perché indicano un gruppo di persone. In inglese possono essere seguiti dal verbo al singolare o al plurale, a seconda del contesto. In generale, se si pensa al sostantivo in modo impersonale, si sceglie il singolare: The jury is made up of 12 members of the public, la giuria è composta da 12 membri del pubblico. Se invece si pensa alle singole persone che fanno cose diverse all’interno del gruppo, si sceglie il plurale: The jury have reached their decision, la giuria è arrivata alla propria decisione. Si noti che quando il verbo è al singolare, un’eventuale proposizione relativa sarà introdotta da which o that, mentre se il verbo è al plurale, poiché si pensa alle persone, si ricorre a who.


jury (2) /ˈdʒʊərɪ/
a.(naut.) di fortuna: jury mast [rudder], albero [timone] di fortuna; jury-rigged, con attrezzatura di fortuna; (fig.) improvvisato, provvisorio, di ripiego.