L’uomo si può ibernare? Cosa succede al corpo durante l’ibernazione? “A mente fredda” fornisce una risposta chiara e completa a queste domande.

Partendo dallo studio del letargo di orsi, scoiattoli e ghiri e dal riscontro della presenza dei geni necessari a sopravvivere allo stato di congelamento nel corpo umano, il libro ci conduce alla scoperta dei numerosi benefici che l’ibernazione comporterebbe in campo medico e aerospaziale. Riducendo il bisogno di ossigeno al cervello, infatti, avremmo maggiori probabilità di sopravvivenza dopo un ictus, un arresto cardiaco o uno shock settico e, avendo minor necessità di cibo e acqua ed evitando le alterazioni della psiche provocate dalla lunga permanenza in luoghi ristretti, gli astronauti ibernati potrebbero raggiungere Marte con maggiore facilità, riducendo anche il rischio di sviluppare le malattie che insorgono più frequentemente in condizioni di microgravità.

“A mente fredda” ti permetterà di immergerti nel mondo delle ricerche scientifiche degli ultimi 15 anni e di scoprire tutte le curiosità e i benefici dell’ibernazione nella realtà attuale.