Una guida di stile può essere utile a tutti, non solo alle case editrici, ai giornali, alle aziende o alle agenzie stampa. Ormai tutti scriviamo moltissimo, ogni giorno: dalle email ai messaggi, dai post alle recensioni, fino ai curricula.

Per questo è fondamentale scrivere con consapevolezza.

Per farlo, dobbiamo avere ben chiaro il punto di vista del lettore, non solo il nostro, dobbiamo conoscere e utilizzare le espressioni che gli vanno incontro e saper controllare le frasi fatte; è importante scegliere le parole giuste, che possano dare un’idea precisa del nostro messaggio, con esempi o metafore per indirizzare il lettore e fargli conoscere ciò che ancora non sa, magari attraverso un titolo o un’introduzione interessante.

Quali sono i modi per incuriosire e informare? Quali le strategie per esprimere il contenuto con poche e semplici parole? Ogni termine, anche il più breve, è importante: nomi, articoli, pronomi e congiunzioni non vanno lasciati al caso.

Acquista subito Guida alla scrittura e scopri come costruire il tuo stile con Luisa Carrada.

Nella collana Chiavi di scrittura puoi trovare altri cinque interessanti e utili guide per scrivere bene e in modo chiaro e per rendere il momento della stesura un vero piacere per la mente.