Dal formicaio alle società umane, “Il formicaio intelligente” analizza le regole e i comportamenti collettivi complessi che si instaurano all’interno di una colonia di formiche, estrapolando interessanti insegnamenti applicabili alla realtà umana.

Il formicaio è un efficiente microcosmo organizzato, autonomo e collaborativo, in cui ogni singola formica collabora al funzionamento del complesso apparato costruendo il nido, coltivando, allevando e combattendo in un esercito senza capi. Prendendo spunto dalle regole di questo sistema, sono già state introdotte alcune applicazioni utili in molti ambiti, come gli algoritmi utilizzati per ottimizzare Internet e gestire il traffico stradale, ma molte altre innovazioni possono essere sviluppate a partire dall’osservazione di questi insetti, come la progettazione di nuovi materiali e di robot autoassemblanti, l’utilizzo delle molecole estratte dal veleno delle formiche nella lotta contro i ceppi di batteri patogeni super resistenti o ancora l’impiego di alcune specie nella lotta biologica agli insetti nocivi.

Lasciati affascinare dal mondo delle formiche: frammenti di natura che nascondono tesori preziosi di inimmaginabile bellezza.