Il Primo Zanichelli è il vocabolario pensato per per fornire ai bambini della scuola primaria uno strumento adatto a una prima esperienza di approccio con le parole e con la lingua italiana.

Più leggero e maneggevole dei dizionari Zanichelli per gli adulti all’interno del catalogo (https://dizionaripiu.zanichelli.it/libri-e-app/proposte/) , il vocabolario Zanichelli per la scuola primaria è costituito da 1264 pagine: al suo interno sono presenti 22.000 voci e 28.000 accezioni, spiegate in modo semplice e lineare, con esempi che si riferiscono ai momenti e alle situazioni della vita di tutti i giorni, in cui i bambini possano ritrovarsi.

Il volume è corredato di numerose illustrazioni sia a colori che in bianco e nero, per integrare le definizioni e facilitare la comprensione ma anche l’apprendimento delle parole della lingua italiana attraverso la memoria fotografica.

Oltre alle singole voci e ai loro significati, il Primo Zanichelli fornisce ai bambini della scuola primaria alcune note sugli errori più comuni nella lingua italiana parlata o scritta, sulle regole di grammatica più difficili, sulla pronuncia corretta di ogni parola e su sinonimi, contrari e etimologie.