Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

extrême

31 gennaio 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: extrême

extrême /ɛkstʀɛm/
A agg.1 estremo: une personne d'une extrême courtoisie, una persona di estrema cortesia; un climat d'une extrême douceur, un clima di estrema mitezza; ils vivent dans un extrême dénuement, vivono in estrema povertà; nous y avons pris un plaisir extrême, ne abbiamo tratto estremo piacere; … jusqu'à l'extrême limite de ses forces, … fino all'estremo limite delle sue forze; à l'extrême rigueur, al massimo dei massimi partis d'extrême droite, d'extrême gauche, partiti di estrema destra, di estrema sinistra2 esagerato, eccessivo: c'est un homme extrême en toutes choses, è un uomo esagerato in tutto
B s. m.estremo: les extrêmes d'un syllogisme, gli estremi di un sillogismo; passer d'un extrême à l'autre, passare da un estremo all'altro; les extrêmes se touchent, gli estremi si toccano; à l'extrême opposé, all'estremo opposto; il pousse l'esprit de contradiction à l'extrême, spinge all'estremo lo spirito di contraddizione (mat.) le produit des extrêmes est égal au produit des moyens, il prodotto degli estremi è uguale a quello dei medi; extrêmes d'une proportion, estremi di una proporzione.

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.