Le Mot du jour

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

dépenser

19 febbraio 2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: dépenser


dépenser /depɑ˜se/
A v. tr. (coniug. 3 aimer)1 spendere: dépenser beaucoup, trop, spendere molto, troppo; dépenser une fortune, spendere un patrimonio, un occhio della testa; dépenser sa salive pour rien, sprecare il fiato (con valore assoluto) dépenser sans compter, spendere e spandere, non badare a spese2 spendere, consumare: dépenser son énergie, consumare le proprie energie; voiture qui dépense beaucoup d'essence, macchina che consuma molto3 prodigare: dépenser des trésors d'ingéniosité, prodigare tesori di ingegnosità
B se dépenser v. pron.1 fare esercizio: un sédentaire qui ne se dépense pas assez, un sedentario che non fa abbastanza esercizio2 affannarsi, darsi da fare.


FALSI AMICI

dépenser () dépense non significa assolutamente dispensare.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.