The Word of the Day

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

jam

5 agosto 2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

La parola di oggi è: jam


jam (1) /dʒæm/
n.1 calca, ressa, folla2 (autom., = traffic jam) ingorgo di traffico; traffico intasato; intasamento; DIALOGO  I'm stuck in a jam, sono bloccata nel traffico3 (mecc.) blocco; inceppamento: paper jam, inceppamento della carta4 (fam.) guaio; pasticcio; difficoltà: You're in a jam, sei in un bel pasticcio5 (mus., = jam session) jam session; riunione di musicisti (spec. di jazz) per suonare improvvisando6 (slang USA, basket) schiacciata (a canestro)
(mecc.) jam-nut, controdado □ jam-packed, stracolmo; strapieno; zeppo.



jam (2) /dʒæm/
n.1 [U][C] marmellata; confettura: to make jam, fare la marmellata; strawberry jam, marmellata di fragola; a pot of jam, un vasetto di marmellata; jam jar, vasetto da marmellata NOTA D'USO: marmalade 2 (fig. fam.) pacchia; rose e fiori (pl.): The job wasn't all jam, il lavoro non era tutto rose e fiori
jam tart, crostata □ (fig.) jam tomorrow, belle promesse (pl.); belle parole (pl.) □ (fam.) to want jam on it, chiedere troppo; volere tutto e poi ancora; volerla troppo facile.
Esercizio online

Vuoi ricevere tutti i giorni la parola del giorno? Ricevi via email

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.