WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

-aholic, -holic, -oholic

01/12/2014
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

-aholic, -holic, -oholic: suffisso

 

Thailand's capital city Bangkok is a shopaholic's paradise catering to every taste, wallet and style.

I’m a confirmed chocoholic, and this cake looks absolutely wonderful.

If you answered yes to one or more of these questions, you could be a workaholic.

To a foodaholic, good food is a passion.

My name is Mary and I am a readaholic.

You may be a sugarholic and not even know it.

 

C’è chi adora fare shopping e c’è chi è shopaholic. A tanti piace il cioccolato, ma se si tratta di una passione travolgente forse sei un chocoholic. Amare il proprio lavoro è bello e gratificante, ma se il lavoro diventa l’unica attività che ti coinvolge, per esempio a scapito della vita sociale, beh allora sei decisamente un workaholic. Lo sport è la tua ragione d’essere? Sportaholic. Non riesci a staccarti da Internet? Potresti essere un webaholic, o magari un blogaholic.

 

Di tutti questi appellativi, il capostipite è workaholic, coniato nei lontani anni Sessanta. Da allora c’è stato un proliferare di termini formati con i suffissi –aholic o –oholic, dato che praticamente li si può attaccare a qualunque sostantivo o verbo. Le parole che terminano in –aholic sono molto più numerose di quelle che finiscono in –oholic, e per le bisillabe si tende a usare –holic (Twitterholic, Buffyholic). C’è da dire che molti di questi fantasiosi accostamenti non hanno fatto presa, ma dato che non c’è limite alla varietà di cose o attività di cui si può essere fanatici (o dipendenti, o maniaci che dir si voglia) chissà quanti altri ne saranno sfornati in futuro.

 

Origini del termine

 

I suffissi –aholic, –holic e –oholic si basano sul sostantivo alcoholic, (cioè alcolista, alcolizzato) termine che prese piede verso la fine del secolo XIX. La parola alcoholic non contiene il suffisso –holic ma quello più breve –ic, che viene usato anche nella formazione dell’aggettivo, perciò un alcoholic drink è una bevanda che contiene alcol, dunque una bevanda alcolica (o, per usare il sostantivo, un alcolico).

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.