La parola del giorno è: cavillo / pretesto / cavillare / cavilloso
♣cavìllo //
[lat. tardo cavĭllu(m) ‘motteggio, scherzo pungente’, di etim. incerta ☼ 1570]
s. m.
1 Argomento sottile, formalmente valido ma pretestuoso, che ha soltanto lo scopo di trarre in inganno, creare ostacoli o perdite di tempo e sim.: senza cavilli e trappole per pigliare gli incauti (P. SARPI). SIN. Sofisma, sottigliezza.
2 Cavillatura.
SFUMATURE ►pretesto.
♦pretèsto //
[vc. dotta, lat. praetĕxtu(m) ‘fregio, ornamento’, poi per metafora ‘scusa’; propr. part. pass. di praetĕxere ‘tessere davanti, fregiare’ (V. †pretessere) ☼ 1308]
s. m.
1 Scusa addotta per giustificare un comportamento o per nascondere i veri motivi di qlco.: cercare, addurre, trovare dei pretesti; un pretesto futile, ridicolo, assurdo | Col pretesto di, con la scusa di: col pretesto di controllare i conti compì un grosso furto. SIN. Cavillo, ripiego, scappatoia.
2 Appiglio, motivo, occasione: dare, fornire un valido pretesto di critica; questo è un ottimo pretesto per intervenire.
SFUMATURE
pretesto – cavillo – scappatoia
Con pretesto si intende un appiglio, una scusa addotta a giustificazione del proprio operato, la quale tuttavia non costituirebbe di per sé un motivo sufficiente a determinare l’azione o il comportamento che si cerca di giustificare. In cavillo la natura del pretesto è particolarmente ingegnosa e capziosa, riferendosi il termine a un’argomentazione che è formalmente valida, ma ingannevole nella sostanza. Scappatoia in questo ambito di significati è l’argomento che viene usato non per giustificarsi, ingannare o mettere in difficoltà altri, ma per sottrarsi a una situazione imbarazzante.
SFUMATURE ►sotterfugio.
♣cavillàre // o †gavillàre
[vc. dotta, lat. cavillāri. V. cavillo ☼ av. 1292]
A v. intr. (aus. avere)
1 Sottilizzare con argomentazioni speciose e complicate: cavillare su ogni cosa per spirito polemico. SIN. Arzigogolare, polemizzare, sofisticare.
2 Detto di maioliche, dar luogo a cavillatura.
B v. tr.
● †Criticare con cavilli.
♣cavillóso // (o -ṣ-) o †gavillóso
[vc. dotta, lat. tardo cavillōsu(m). V. cavillo ☼ 1357]
agg.
● Che usa cavilli: individuo cavilloso e pedante | Che contiene o si fonda su cavilli: discussione cavillosa. SIN. Capzioso, sofistico.
|| cavillosaménte, avv.