Scritture raffinate #2: chi ha vinto
Di nuovo tante buone proposte di riscrittura che ci hanno messo in difficoltà. E anche questa volta non è stato per niente facile scegliere, tanto che alla fine abbiamo deciso di proclamare due vincitori. Anzi, per l’esattezza si tratta di due vincitrici:
Silvia e Maria Cristina Izzo
Delle riscritture di Silvia e di Maria Cristina abbiamo apprezzato il modo in cui con pochi accorgimenti sono stati risolti i problemi principali del testo di partenza, vale a dire:
- L’ambiguità della ripresa del discorso nella seconda frase, che crea problemi di coesione (il pronome questo poteva riferirsi a più cose citate nella prima frase)
- Il bisticcio fra parole simili nella prima frase (soprattutto grado/gradualmente; accettabile invece ci sembra l’uso nella stessa frase di difficoltà/difficile oppure di esercitazione/esercizi)
- Le parole inutili che appesantiscono la seconda frase (in modo tale che possa…)
Ecco la riscrittura di Silvia:
E quella di Maria Cristina:
Abbiamo anche ricevuto diverse riscritture molte buone in cui il discorso è stato compattato in un’unica frase, però abbiamo preferito valorizzare le proposte in cui è stata rispettata la struttura principale del testo originale.
Naturalmente, sul valore del nostro giudizio valgono sempre le considerazioni che abbiamo fatto nella premessa alla scorsa proclamazione del vincitore.
Tutte le riscritture adesso sono visibili nell’area commenti della puntata 2.
E alla fine, per quelli che non hanno vinto (ma vi assicuriamo che abbiamo apprezzato il lavoro di tutti!), proponiamo un sondaggio di consolazione.
Il sondaggio
[poll id=”10″]