La parola di oggi è: Bier / Bierchen

Das Wort des Tages ti invita in un Biergarten per una birra rinfrescante! Da oggi, e per due settimane, con Das Wort des Tages riceverai parole legate alla birra e alla sua fabbricazione.
 

Bier <-(e)s, -e oder bei Mengenangabe >
n
birra f: Bier ausschenken/brauen, vendere/fare la birra; helles/dunkles Bier, birra chiara/scura; ein kleines/großes Bier, una birra piccola/grande; Bier vom Fass, birra alla spina; einen Kasten/Träger süddt Bier, una cassa di birra; gehen wir auf ein Bier in die Kneipe? fam, andiamo a berci una birretta al bar?
das ist (nicht) mein/dein/… Bier! fam, (questi) (non) sono cavoli miei/tuoi/… ! fam, (questo) (non) è affar mio/tuo/…!
 Civiltà
Bier La birra non è solo la bevanda nazionale della Germania, ma un elemento di identificazione del popolo tedesco in tutto il mondo. In altre parole, la birra è sia una voce fondamentale dell’economia, sia una parte della storia e cultura stessa della Germania.Tra i numerosi tipi di birra prodotti il più venduto è la Pils, una birra chiara a bassa fermentazione (untergärig) che prende il nome dalla città boema di Plzeň. Un’altra birra chiara e a bassa fermentazione è la Helles, più tipica della Baviera. Da qui proviene anche la Weizenbier (o Weißbier), una birra di frumento ad alta fermentazione (obergärig) che si consuma nei tipici bicchieri alti, larghi alla bocca e più stretti in basso. Una diffusione più legata alla zona d’origine è quella di alcune birre come la Kölsch, o la Altbier. Un posto a parte è occupato dalle birre “forti” (Starkbiere), che hanno un contenuto alcolico maggiore. La birra si consuma in una birreria tradizionale (Bierkeller o Brauhaus), in una normale Kneipe o, d’estate all’aperto, nel Biergarten. Il principale evento in Germania legato alla birra è l’ Oktoberfest.





Bierchen <-s, >
n dim von Bier fam
1 (gut schmeckendes Bier) birretta f fam
2 (ein Glas Bier) bicchiere m di birra, birretta f fam