La parola è servita

Questa rubrica vuole dar spazio alle parole che compongono il vasto e ricco lessico della cucina italiana. Tanto più vario in quanto legato alla territorialità, alle forme dialettali divenute in alcuni casi sovraregionali, in altri scomparse o presenti nella memoria di pochi.

A cura di Annalisa Spinello

Mille modi di… dire carciofo

"Che ne sappiamo noi del carciofo? Perché lo troviamo attestato nelle arti solo sul finire del Quattrocento e incluso nei trattati di botanica a partire dal Cinquecento? Da dove viene? E perché questo strano nome che suscita una certa ilarità?"



La castagna, “carne dei poveri”

Castagna o castegna che sia, laddove l’albero ha attecchito il suo frutto ha generato un’infinità di preparazioni, e parole, che a esso si riconducono.


Macedonia e insalata: una piacevole confusione

Insalata e macedonia? Proviamo a indagare questi notissimi termini della lingua comune, oltre che di quella gastronomica. Scopriremo che l'insalata russa in realtà non per tutti è russa...

Altri articoli

Pane e… marmellata o confettura?


Tempo di raccogliere frutta e verdura e di pensare a come preservarne il sapore e l’aroma. Cosa c'è dunque di meglio se non una buona confettura e marmellata di frutta? Verso questi due termini dirigiamo il nostro viaggio nel lessico gastronomico.

Si fa presto a dire marmitta!


Un altro modo per dire pentola, un altro modo di fare convivialità. Da Asterix e Obelix agli obici della Grande Guerra, la lessicografa Annalisa Spinello ci accompagna per mano nella lunga e appassionante storia legata alla parola marmitta, una pentola che... "mormora".

Di cotte e di crude, di pentole e di… pignatte!


Non di solo cibo vive l’uomo… Ma anche degli strumenti con cui lo cuoce! Un viaggio questa volta nell’etimologia di uno degli utensili più diffusi nelle nostre cucine: la pignatta.

Pronti? Rompete le uova! | Fiadoni e pastiere…


Pasqua di primavera, di ghiottonerie e specialità. Come nella migliore tradizione augurale vi serviamo due specialità caserecce: fiadoni e pastiere. Scegliete voi, dolce o salato!

San Giuseppe e le Zeppole


A ogni santo il suo dolce. È la volta di San Giuseppe e delle sue zéppole. Un altro viaggio fra i nomi dei dolci e delle ricorrenze, dei significati e delle origini dei tanti nomi della gastronomia italiana.