Esame di Stato

Facebook Twitter Google+ Feed RSS
orientamento4

Per iniziare

Come orientarsi in questo blog dedicato alla prova d’italiano dell’esame di stato? Questo post ha un po’ la funzione di una carta geografica per navigare tra i vari articoli che di volta in volta pubblicheremo da qui alla metà di giugno, quando bisognerà essere davvero pronti ad affrontare la prima vera prova della vita…

Carlo Mariani 07/04/2015
prima_prova_italiano

Le tipologie del tema d'italiano

Scegliere una traccia piuttosto che un’altra all’esame di maturità è un po’ come decidere del proprio futuro…

Carlo Mariani 01/04/2015
testo

L'analisi del testo

Come ci si orienta e come ci si muove nell’analisi e nel commento di un testo di letteratura italiana rispettando le consegne della tipologia A?
I nodi da sciogliere sono tre…

Carlo Mariani 25/03/2015
brain2

Tipologia B. Ambito tecnico-scientifico

I saperi scientifici nella scuola sono presenti soprattutto lungo l’asse privilegiato delle teorie, di una oggettività di stampo positivistico e raramente vengono affrontati secondo approcci problematici, diacronici.

Carlo Mariani 21/03/2015
montaigne_essays

Il "saggio breve"

Per capire come si dovrebbero sviluppare sia il ritmo che la struttura del saggio breve abbiamo fatto due esempi che trattano lo stesso argomento e possono risultare utili per comprendere intanto le differenze tra un’impostazione “saggistica” del tema di maturità e la sua alternativa nella veste dell’articolo di giornale…

Carlo Mariani 16/03/2015
articolodigiornale1

Articolo di giornale

Lo stile dell’articolo di giornale presenta caratteristiche molto diverse rispetto al saggio breve: entrambi fanno parte della tipologia B ma differiscono notevolmente per quanto riguarda la struttura, la composizione e il destinatario a cui si riferiscono…

Carlo Mariani 07/03/2015
yalta

Il tema di storia

“È quella che si chiama la “dialettica storica”: il divenire dei processi più che dei fatti in sé; la compresenza di cause che insistono su un unico fenomeno; la complessità dei meccanismi politici e la loro intersezione con quelli economici, sociali, culturali, antropologici.”

Carlo Mariani 01/03/2015
biblioteca_stoccarda

Il tema di argomento generale

Una volta si chiamava “tema d’attualità” ed era l’ultima chance prima della disperazione davanti al foglio bianco. Ora è diventato il “tema di argomento generale” ma l’oggetto di cui parlare è ovviamente molto circoscritto e definito dalla consegna ministeriale…

Carlo Mariani 28/02/2015
scalette

La scaletta

Le operazioni che vengono coinvolte nella scrittura del tema all’esame di stato sono fondamentalmente tre: la pianificazione dei tempi di lavoro, la preparazione e la composizione del testo, suddivise al loro interno in varie fasi distinte…

Carlo Mariani 25/02/2015
stesura3

La stesura

L’incipit di un tema dice molto sullo stile del suo autore, sul tipo di approccio che si intende mantenere, sullo sviluppo che si vuole dare al discorso: argomentativo e riflessivo (nel saggio breve), autobiografico (tipologia D), ironico (nell’articolo di giornale)…

Carlo Mariani 15/02/2015
manzoni2

La revisione

La revisione dovrà essere costantemente vigile non al termine della prova scritta, bensì durante la stesura. D’accordo. Ma allora che cosa è opportuno rileggere e rivedere durante la prova?

Carlo Mariani 10/02/2015
tessuto

Coerenza e coesione

Se inizio a parlare di Vittorini e Pavese in relazione al Neorealismo e poi mi collego al realismo ottocentesco e quindi al Decadentismo, le tre proposizioni – sebbene corrette se considerate singolarmente – in realtà costituiscono dei salti di contenuto e tutto il periodo risulta non coerente. Come rimediare?

Carlo Mariani 05/02/2015
zanichelli_analogico

Il vocabolario dell'analogia

Dal 1999 al 2011 le tracce sulla tipologia A (analisi del testo) hanno proposto in prevalenza testi poetici e tra questi, per ben tre volte, poesie di Giuseppe Ungaretti (I fiumi, 1999; L’isola, 2006; Lucca, 2011).
Un termine-chiave che sintetizza la poetica dell’autore di Allegria di naufragi e del Sentimento del tempo è senza dubbio quello di analogia…

Carlo Mariani 20/01/2015
dubbigrammaticali1

Dubbi grammaticali

A chi non è mai capitato di avere dubbi ortografici o di trovarsi di fronte a incertezze sintattiche? Di solito chi non si pone domande di questo genere finisce col riempire il tema di un sacco di errori…

Carlo Mariani 09/01/2015
congiunzioni

"Ma" ed "E" a inizio di testo

I legamenti testuali permettono la connessione tra le parti di un testo e garantiscono la scorrevolezza della prosa, la coesione tra gli enunciati, l’aderenza al tema di fondo. Ma come usarli?

Carlo Mariani 01/01/2015
Congiuntivo Zingarelli

Congiuntivi

Il congiuntivo è il modo verbale che esprime concetti come la possibilità, l’eventualità, il dubbio, la speranza, l’esortazione. Utilizzato soprattutto in alcune frasi dipendenti, l’attenzione sul congiuntivo da parte di linguisti e professori è oggi dettata da una vera o presunta crisi del suo impiego…

Carlo Mariani 21/12/2014
classici1

Classici del Novecento

Per definire che cos’è un classico il primo riferimento che viene in mente è il saggio di Italo Calvino Perché leggere i classici (Milano, Mondadori, 1991) al quale si rimanda per una piacevole quanto istruttiva lettura [...]: “il tuo classico è quello che non può esserti indifferente e che ti serve per definire te stesso in rapporto e magari in contrasto con lui”…

Carlo Mariani 20/12/2014
montale

Poesia del Novecento

Correva l’anno 2004 quando alla maturità venne proposta l’analisi testuale di Casa sul mare di Eugenio Montale. Tra i quesiti richiesti vi era quello di esporre il significato complessivo della lirica montaliana, rifacendosi ad altri testi dell’autore, alle caratteristiche della situazione generale, sociale e politica, e “alle tendenze che si manifestavano allora nella letteratura italiana ed europea”…

Carlo Mariani 09/12/2014