WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

chatbot

06/10/2016
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

chatbot – sostantivo

 

Chatbots are the new apps,” said Microsoft's CEO Satya Nadella earlier this year.

Google has announced that it has acquired chatbot technology outfit API.AI in a bid to challenge Facebook and Microsoft.

It took less than 24 hours for Twitter to corrupt an innocent AI chatbot.

 

Forse ricorderete di aver sentito parlare, la scorsa primavera, del chatbot di Microsoft di nome Tay progettato per somigliare a una ragazza in grado di chattare con un essere umano. Il bot è stato zittito poche ore dopo il lancio perché gli utenti di Twitter gli avevano insegnato a fare commenti razzisti e misogini.

Un chatbot è un software creato per simulare una conversazione, specialmente sul web. Senz’altro in casa Microsoft si sta già lavorando a una nuova versione che non solo sarà insensibile agli scherzi umani ma probabilmente somiglierà a noi in maniera impressionante. Nel frattempo l’azienda di Redmond ha lanciato un altro bot, Murphy, che crea fotomontaggi in base alle domande degli utenti del tipo ‘What if…’, ovvero ‘supponiamo che’: ‘What if Donald Trump was the Pope?’ Ah, meraviglie della tecnologia!

 

Origini del termine

 

Chatbot, formato dalla fusione di chat o chatter e bot, forma abbreviata di robot, fu coniato negli anni Novanta.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.