WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

murse

30/07/2017
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

murse – sostantivo

 

Forget about nicknames such as ‘murse’ and ‘manny pack’. The right man bags are masculine and stylish.

I had the medium but people were like ‘Great murse, dude’ so I bought the large.

I’ve had briefcases, I’ve had messenger bags, I’ve had backpacks, I’ve even had a murse or two.

 

Hot Scott is not a doctor but a murse – a male nurse.

We want this to be a page where we can communicate with murses across the country.

 

La parola macedonia di recente conio, murse, ha due significati molto diversi tra loro: uno è ‘borsa da uomo’ (purse è l’equivalente americano del britannico bag), l’altro è ‘infermiere’.

Il sostantivo nurse non differenzia tra i generi per quanto, anche in questi tempi di maggiore attenzione al linguaggio di genere, lo stereotipo nurse = infermiera è duro a morire (qualcosa di simile è successo a manny, da man + nanny, ovvero il ‘tato’, il ‘bambinaio’; come se fosse scontato che occuparsi dei bambini sia una prerogativa tutta femminile). L’alternativa a murse nel senso di borsa è manbag o man bag, già in circolazione da qualche tempo, e poi c’è sempre il più generico bag.

Se dovessi scommettere sulla sopravvivenza di uno solo dei significati darei vincente quello di borsa per il semplice fatto che nell’altro la ‘m’ iniziale potrebbe essere presa per un refuso e dunque richiedere una spiegazione.

 

Origini del termine

 

Murse nel significato di borsa è la fusione di man + purse e in quello di infermiere è la fusione di man/male + nurse. Entrambi i sensi del termine hanno origine nel nostro secolo e la diffusione del significato di infermiere si deve alla serie tv americana Scrubs – Medici ai primi ferri.

 

Traduzione di Loredana Riu

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.