L’antiburocratese

In questa sezione del sito Dizionari Più troverai una rubrica di anti burocratese, ossia il Dizionario del parlar chiaro: a cura del linguista e critico italiano Massimo Arcangeli, la rubrica dell’Osservatorio di Lingua Italiana analizza diversi esempi di italiano burocratico proponendone una riscrittura chiara, comprensibile, elegante.
Troverai quindi un elenco in ordine alfabetico di lemmi ed espressioni tipici del linguaggio legato a burocrazia, giurisprudenza e politica che hanno corrispettivi meno intricati e più chiari all’interno del vocabolario della lingua italiana Zingarelli . Molti termini non rientrano nel vocabolario, poiché il loro uso è raro e non è entrato a pieno uso nella lingua italiana.
Per ogni termine analizzato, Massimo Arcangeli riporta un esempio tratto da documenti burocratici e non, per spiegare il contesto e per tradurre ogni brano con parole chiare e semplici. Ogni documento utilizzato riporta la fonte da cui è stato tratto e a seguire troverai una spiegazione o una considerazione dell’esperto linguista che da anni collabora con la redazione editoriale Zanichelli.
Perché parlar chiaro è un dovere morale.

A cura di Massimo Arcangeli


Altre definizioni