La scrittura prima della scrittura
Care lettrici, cari lettori,
Dopo l’esperienza delle scuole di scrittura questo blog cambia pelle e si muove alla scoperta di un ulteriore ambito del mondo delle parole.
Esce, infatti, la nuova collana Scritture creative con cinque titoli che nei prossimi mesi, in questo spazio, impareremo a conoscere a fondo. Nuova anche nel panorama editoriale italiano, è pensata per chi scrive per diletto, per necessità espressiva personale o con l’intento di diventare uno scrittore; per chi vuole affinare la propria tecnica e acquisire una maggiore consapevolezza delle proprie capacità di scrittura. Si rivolge anche a chi, semplicemente, ama leggere e indagare i meccanismi creativi di alcuni interessanti autori, noti e meno noti, e (perché no?) andare a caccia di qualche nuova lettura.
In questi volumi, esperti, studiosi e professionisti della scrittura con alle spalle anni di esperienza e “ricerca sul campo” analizzano tematiche e generi letterari attraverso l’esempio diretto di opere e autori, dando suggerimenti concreti e assegnando, alla fine di ciascun capitolo, esercizi pratici di scrittura, grazie ai quali è possibile mettersi alla prova in maniera mirata e guidata.
In questo blog, invece, ospiteremo professionisti della scrittura che condivideranno con noi i loro segreti, le loro opinioni, la loro visione: la prima guest star, martedì 6 novembre, sarà Carlo Lucarelli che ci racconterà come organizza le prime fasi del suo processo creativo, come prende appunti e come raccoglie le idee.
Per saperne di più sui singoli libri della collana consulta gli articoli:
– Scrivere giorno dopo giorno. Il diario