WordWatch

Facebook Twitter Google+ Feed RSS

micro-

03/06/2015
Facebook Twitter Google+ Invia per e-mail

micro-: prefisso

 

Let's get something straight about micro-scooters; anyone over the age of 10 looks ridiculous on them.

The Bond Bug – what an iconic micro car!

Our sustainable two-storey self assembly micro home features a living room, snug kitchen, toilet/bath room on the ground floor and steps leading to a double bed and closet on the first floor.

We specialise in micro pigs and are a trusted, reputable micro pig breeder.

The US is a very diverse place. This means that it will have a large number of microcultures to go along with its macroculture.

The micro-celebrity grew up having obstacles swept away from their path, and dangers removed by helicopter parents.

If you’ve ever worked with a micromanager, you know how unproductive and demoralizing it can be.

 

In inglese, micro-, dal greco μικρoς ‘piccolo’, è un prefisso largamente usato nella formazione di parole composte che rientrano in tre gruppi di termini. Il primo gruppo, piuttosto ristretto, appartiene al linguaggio tecnico: anteposto a un’unità di misura micro- la divide per un milione, vedi ad esempio microsecond, microgram e microvolt. Nel secondo gruppo, anch’esso limitato, il prefisso assume il significato di ‘miniaturizzato’ e include termini come microdot e microfilm. Il terzo gruppo, il più consistente, comprende parole formate con il terzo significato di micro-, quello generico di ‘piccolo’. La maggior parte dei neologismi va a ingrossare le file di quest’ultimo gruppo.

Molte parole formate con micro- significano ‘microscopico, visibile solo al microscopio’, per esempio microorganism e microchip, o comunque indicano una relazione con il microscopio, come microsurgery; altre si riferiscono ad attività su piccola scala, ad esempio microcredit o microbrewery. Altre ancora esprimono il carattere circoscritto di qualcosa, vedi microclimate, microeconomics e microculture. Ma sono tantissime le parole che semplicemente servono a designare una versione più piccola di qualcos’altro: micro car, micro scooter, micro home, microskirt e micro pig sono solo alcuni esempi. Talvolta il prefisso assume una sfumatura peggiorativa, come accade nel verbo micromanage e i sostantivi da esso derivati micromanager e micromanagement, con cui si vuol esprime la critica a uno stile di gestione che presta un’eccessiva attenzione ai dettagli, e nel termine micro-celebrity, che indica qualcuno famoso solo tra un ristretto gruppo di persone o in un’area limitata d’intersse, specialmente sul web.

Lascia un Commento

Se vuoi, facci sapere cosa ne pensi. Il tuo commento verrà letto dal moderatore del blog, che deciderà se pubblicarlo. Vogliamo che queste pagine siano piacevoli da leggere, ordinate e informative, e dunque pubblicheremo solo i commenti che contribuiscano in modo costruttivo alla discussione, con idee e critiche nuove e originali, senza ripetere argomentazioni e preoccupazioni che hanno già trovato voce in commenti precedenti. Prima di scrivere, è una buona idee leggere i nostri consigli di netiquette: seguirli rende più probabile che il tuo commento sia pubblicato.